Archivio Corsi 2016

Dettaglio Stage:

ATTUALI CONCETTI DI RIGENERAZIONE TISSUTALE IN ODONTOIATRIA.
GESTIONE DEI TESSUTI IN CHIRURGIA ORALE ED IMPLANTARE CON L’UTILIZZO DI FATTORI DI CRESCITA AUTOLOGHI

Corso Teorico Pratico con esecuzione di prelievi e realizzazione di membrane e materiali da innesto autologhi

 

Il rispetto dei tessuti e la rigenerazione sono due punti chiave nella chirurgia orale.
L’estrazione dentale ha come naturale esito un riassorbimento verticale ed orizzontale dei tessuti duri e molli. Questa modificazione è rilevante per il piano di trattamento e per la successiva riabilitazione implantare e/o protesica.
La giornata ha lo scopo di presentare una panoramica circa la rigenerazione tissutale partendo dal 1990 ad oggi, includendo tecniche tradizionali di aumento tissutale e l’uso di fattori di crescita ricombinati ed autologhi. Saranno anche presentate interessanti novità relative all’applicazione delle cellule staminali nell’ingegneria tissutale in chirurgia orale e maxillo-facciale.
Lo scopo delle presentazioni sarà quello di fornire una panoramica delle opzioni chirurgiche in relazione ad un approccio alternativo in chirurgia orale ed impiantareI dati della letteratura ed i casi clinici saranno presentati passo dopo passo per documentare i vantaggi relativi a questo approccio che garantisce un modo più rapido e semplice di gestire l’implantologia. L’obiettivo è quello di proporre un opzione di trattamento meno invasivo e più funzionale per la gestione dei casi sia semplici che complessi.
In definitiva l’utilizzo dei fattori di crescita rappresenta una soluzione brillante per portare il nostro lavoro ad un livello successivo in sicurezza.
Nella parte pratica i partecipanti impareranno a realizzare, dopo aver eseguito un prelievo, le membrane ed i riempitivi da utilizzare nelle diverse pratiche chirurgiche rigenerative.


HOTEL PALACE PARTANNA MONDELLO - PALERMO
QUOTA ISCRIZIONE  € 150,00 + IVA
GRATUITO PER GLI ASSOCIATI

 


visualizza programma            modulo-di-iscrizione