Archivio Corsi 2015

Corsi e Congressi 2015

XXVI ANNUAL MEETING NYU in Italy

Interdisciplinary dentistry is the most effective means by which to deliver the highest level of service to our patients. Whether addressing specific cosmetic concerns, or providing advanced restorations and rehabilitation, coordinated efforts “improve” and maximize treatment outcomes. The faculty will focus on diagnosis, treatment planning and execution of therapy, both from the unique perspective of the restorative dentist, the periodontist and the surgeon, and from the higher level of understanding attained through their synergistic interactions in the exciting new dentistry’s specialty: Osteo-Perio-Implantology.

 


visualizza programma           modulo-di-iscrizione

L’uso dei Laser in Ambito Odontoiatrico: Teoria e Pratica Clinica

Programma scientifico:
- Concetti di fisica del Laser a diodi, Neodimio-YAG ed Erbio-YAG
- Interazioni tissutali
- Effetto antalgico e biostimolante
- Caratteristiche dei laser chirurgici
- Mezzi di conduzione
- Le fibre ottiche e le loro caratteristiche
- Aree di utilizzazione
- Normative di sicurezza

Il Laser nella pratica Clinica:
- Il trattamento delle neoformazioni benigne del cavo orale
- Il laser a diodi nella piccola chirurgia orale ambulatoriale
- Applicazioni in campo estetico
- Applicazioni in Endodonzia
- Applicazioni in parodontologia ed implantologia dell’Erbio –YAG
- Utilizzo del Neodimio-YAG in parodontologia

La parte pratica prevede l’esecuzione su modelli animali di procedure guidate con i diversi tipi di Laser a Diodo e Neodimio YAG sotto la guida del prof. Crippa e dei Tutor. La parte pratica su Erbio Yag verrà svolta al Workshop di Roma 20 Marzo.

A fine corso il partecipante sarà in grado di riconoscere i diversi tipi di patologia orale trattabile con laser, distinguere ed utilizzare con razionalità i diversi tipi di Laser oggi presenti sul mercato per uso ambulatoriale odontoiatrico, proporre ai propri pazienti le metodiche di terapia laser eseguibili in campo estetico/parodontale/implantare e nella chirurgia orale.

 


visualizza programma           modulo-di-iscrizione

Advances in Periodontology, Prosthodontics and Aesthetics 

I partecipanti dovranno, nel corso del programma, esercitarsi nella produzione e presentazione dei propri casi clinici, completi di iconografie di qualità e di procedure evidence based. Scopo del programma è anche quello di addestrare i partecipanti a parlare in pubblico e sostenere in una panel discussion le proprie metodiche, raggiungendo la confidenza necessaria con la materia per proporsi in futuro come relatori, così come molti dei nostri alumni hanno già fatto a livello internazionale.

 


visualizza programma           modulo-di-iscrizione

NYU DAY IN VENICE - Winter Meeting

09.30 - 11.00
Giuseppe Bavetta
Intra Oral Scanner: The Right Way for Success in Implantology

11.00 - 12.30
Carlo Maria Soardi
Le estreme atrofie del mascellare: la riabilitazione ha necessariamente un alto costo biologico?

13.00 - 14.00
Giuseppe La Rosa
Carico immediato vs carico differito nelle atrofie Maxillo-Mandibolari: indicazioni e limiti

14.00 - 15.00
Nando Barbieri
“Soft Tissue Management in Implantology and Periodontics: Strenght and Weaknesses”

15.00 - 16.00
Andrea Pavanetto
The sinus lift with crestal approach. "Cosci advance technique"

 


visualizza programma           modulo-di-iscrizione

L’uso del Laser ad Erbio in Ambito Odontoiatrico: Teoria e Pratica Clinica

Corso teorico/pratico
Relatori: dr. prof. Rolando Crippa / dr. prof. Saverio Ravazzolo

Programma scientifico:

- Concetti di fisica del Laser ad Erbio-YAG e ErCr:YSGG
- Interazioni tissutali
- Caratteristiche dei laser ad Erbio
- Mezzi di conduzione
- Le Tips e le loro caratteristiche
- Aree di utilizzazione

Il Laser nella pratica Clinica:

- Il laser ad Erbio nella Chirurgia Orale Ambulatoriale
- Applicazioni in Endodonzia
- Applicazioni in Parodontologia ed Implantologia dell’Erbio-YAG

La parte pratica prevede l’esecuzione su modelli animali di procedure guidate con i diversi tipi di Laser, sotto la guida del prof. Crippa e dei Tutor.

A fine corso il partecipante sarà in grado di riconoscere i diversi tipi di patologie trattabile con laser ad Erbio, proporre ai propri pazienti le metodiche di terapia laser ad Erbio eseguibili in campo estetico/parodontale/implantare e nella chirurgia orale.

Corso a numero chiuso: max 20 partecipanti.

PER ISCRIZIONI TELEFONARE AL NUMERO 333.955 3450

 


visualizza programma           modulo-di-iscrizione

Corso teorico pratico di fotografia digitale I° livello

La fotografia digitale è abbondantemente utilizzata in odontoiatria. Le immagini risultano utili per diversi motivi: dall’archiviazione dello studio medico alla didattica universitaria, dai corsi di aggiornamento ai congressi, oltre a rappresentare un valido scambio di informazioni tra colleghi. Grazie alle attrezzature digitali di ultima generazione e ai flash Wireless per illuminare il cavo orale, la documentazione si è ulteriormente semplificata e anche il personale di supporto, se formato correttamente, può essere in grado di eseguire le foto ai pazienti, dando la possibilità al medico di dedicare più tempo al suo lavoro. L’intento principale di questo corso è fornire le giuste istruzioni, informazioni e consigliare i settaggi corretti per la macchina fotografica, durante la parte pratica eseguiremo decine di scatti ciascuno in modo da apprendere una giusta posizione di lavoro specifica per ogni zona del cavo orale.

CORSO GRATUITO PER GLI ASSOCIATI IANYUP IN REGOLA CON LA QUOTA 2015

 


visualizza programma           iscr chiuse

Il contenzioso medico legale in Odontoiatria
come eseguire una perizia/consulenza/ctu/ctp

Nell'ambito dei programmi di Continuing Dental Education offerti dalla nostra Università in cooperazione con la "New York University C.D.E. Italian Graduates Association", abbiamo il piacere di segnalarle questa opportunità di aggiornamento e di seguire uno dei "Maestri" della Odontoiatria Legale Italiana: il prof. Fabrizio Montagna.
Sempre più spesso oggi siamo chiamati ad esprimere pareri di congruità e correttezza di interventi eseguiti da colleghi:
- quali sono i limiti della correttezza e della deontologia?
- come possiamo articolare una perizia in ambito assicurativo?
- come eseguire una Consulenza Tecnica d'Ufficio?
- come eseguire una perizia di parte?

A tutti questi interrogativi, con la sua capacità di comunicare e di trasmettere le competenze, il prof. Fabrizio Montagna darà risposta.



CORSO GRATUITO PER GLI ASSOCIATI IANYUP IN REGOLA CON LA QUOTA 2015

 


visualizza programma           modulo-di-iscrizione

NYU DAY 2015
Attuali concetti di rigenerazione tissutale in odontoiatria

Il rispetto dei tessuti e la rigenerazione sono due punti chiave nella chirurgia orale. L’estrazione dentale ha come naturale esito un riassorbimento verticale ed orizzontale dei tessuti duri e molli. Questa modificazione è rilevante per il piano di trattamento e per la successiva riabilitazione protesica. La giornata ha lo scopo di presentare una panoramica circa la rigenerazione tissutale partendo dal 1990 ad oggi, includendo tecniche tradizionali di aumento tissutale e l’uso di fattori di crescita ricombinati ed autologhi. Saranno anche presentate interessanti novità relative all’applicazione delle cellule staminali nell’ingegneria tissutale in chirurgia orale e maxillo-facciale. Lo scopo delle presentazioni sarà quello di fornire una panoramica delle opzioni chirurgiche in relazione ad un approccio alternativo in chirurgia orale ed impiantare I dati della letteratura ed i casi clinici saranno presentati passo dopo passo per documentare i vantaggi relativi a questo approccio che garantisce un modo più rapido e semplice di gestire l’implantologia. L’obiettivo è quello di proporre un opzione di trattamento meno invasivo e più funzionale per la gestione dei casi sia semplici che complessi. In definitiva l’utilizzo dei fattori di crescita rappresenta una soluzione brillante per portare il nostro lavoro ad un livello successivo in sicurezza.

 


visualizza programma           modulo-di-iscrizione